FACE LIFT
Il Lifting facciale è un intervento chirurgico il cui scopo è il miglioramento dell’aspetto del viso, per ridonare armonia, tonicità e compattezza ai contorni del volto modificati negli anni dall’invecchiamento cutaneo. Il paziente che si sottopone a questo tipo di intervento evidenzia perdita di tono della pelle associata alla presenza di rughe più o meno evidenti. E’ fondamentale che il paziente sia consapevole del fatto che le rughe più profonde non vengono totalmente eliminate anche se sicuramente attenuate. E’ utile sottolineare che rughe fini e molto superficiali non rappresentano necessariamente un’ indicazione chirurgica, essendo spesso migliorabili con trattamenti quali i filler (es. acido ialuronico o collagene) o il botox (tossina botulinica). E‘ possibile inoltre effettuare questo tipo di trattamento come complemento al face lift per ottenere un effetto di ringiovanimento più completo.
Il grado di miglioramento varia da soggetto a soggetto ed è influenzato dalle condizioni fisiche della cute, dal grado del danno prodotto dalle radiazioni solari, dalle strutture ossee sottostanti e da una varietà di altri fattori. Il miglioramento viene ottenuto mediante lo stiramento e l’eliminazione della cute in eccesso e rimodellando i muscoli e il tessuto sottocutaneo della faccia.
INDICAZIONI ALL’INTERVENTO
Il paziente candidato all’intervento di lifting presenterà una o più delle seguenti caratteristiche:
- rughe e segni di cedimenti sul volto
- aspetto senescente del viso
- desiderio di ringiovanire l’aspetto del viso, rassodandolo.
- caduta delle sopracciglia, “zampe di gallina”, rughe periorbitali (attorno agli occhi), rughe periorali
- fronte segnata dalle rughe, rughe naso-labiali
- collo, sottomento e mandibola rilassati e/o con eccedenza di pelle
QUANTO DURA
L’intervento e’ eseguito in un tempo che va dalle 2 alle 3 ore, solitamente in anestesia generale. Si rende solitamente necessario il posizionamento di 2 drenaggi per 24-48 ore.
La degenza ospedaliera è di 1 o 2 giorni, dopo di che il paziente viene dimesso senza medicazioni o bendaggi.
TECNICHE CHIRURGICHE
Con il termine “Lifting” vengono definiti gli interventi chirurgici che riportano la pelle del viso nella posizione che aveva prima di invecchiare, ovvero prima di cadere verso il basso. Generalmente, in età giovane, si ricorre a quello che viene chiamato mini-Lifting, cioè un parziale scollamento della pelle delle guance davanti alle orecchie, togliendone un triangolino tra i capelli nella zona delle tempie. Si tratta di un intervento semplice, eseguibile anche in anestesia locale, ma anche di relativa efficacia. L’operazione viene eseguita a partire dai 35 anni; la sua azione è centrata sulla zona delle tempie, degli zigomi e del profilo della mandibola, che per primi sono soggetti a rilassamento.
Ovviamente, la scelta del Lifting viene consigliata dal chirurgo, in base alle esigenze del paziente: se è solo una zona ristretta ad essere particolarmente segnata da rughe e rilassamento, si preferisce intervenire localmente, anziché eseguire un Lifting totale. Va infatti sottolineato che le moderne tecniche di Chirurgia Plastica rendono possibili soluzioni parziali. I così detti Minilifting offrono la possibilità di ringiovanire una specifica area del viso: la zone temporale e sopraciliare potrà essere rimodellata con il Lifting Temporale, la zona delle guance con il Lifting Medio-Facciale, la zona del collo e del mento con il Lifting del collo ed infine la zona frontale con il Lifting Frontale. Il Lifting può essere combinato in un unico intervento con la Blefaroplastica.
Attraverso incisioni peri e retro auricolari la pelle del viso viene sollevata e stirata, rimuovendone l’eccesso. I muscoli sottostanti, ossia il sistema muscoloaponevrotico superficiale (SMAS), viene modellato e riposizionato verso l’alto e indietro, ottenendo così l’effetto di ringiovanimento desiderato. Le conseguenti cicatrici saranno nelle pieghe naturali della pelle attorno all’orecchio e nella regione temporale e andranno ad attenuarsi in un periodo di 3-6 mesi.
PERIODO DI GUARIGIONE
I pazienti sono in grado di tornare ad una normale vita di relazione, familiare e professionale, in circa una settimana dall’intervento. Si applica una medicazione moderatamente compressiva per 24 ore. La rimozione delle suture avverrà dopo 7-10 giorni. Gonfiore ed ematomi si avranno per 1-2 settimane. Durante la seconda-terza settimana, saranno riprese gradualmente le normali attività fisiche. In questo periodo non è consigliabile praticare sport o esercizio fisico. Dopo la terza settimana qualsiasi altra attività è consentita. E’ possibile lavare i capelli delicatamente dopo la rimozione delle medicazioni. Altri trattamenti o tinture non possono essere eseguite prima di 3 settimane dopo l’intervento. Makeup consentito dopo la rimozione delle suture. I fumatori hanno guarigione più lenta e maggior rischio di complicanze. Per alcuni tipi di Lifting del volto particolarmente aggressivi (es. Lifting composito), il periodo di gonfiore può essere significativamente più lungo (anche 3-4 mesi). Per ogni tipo di Lifting, va ricordato che si deve evitare l’abbronzatura al sole e alle lampade UVA per almeno 1 mese dopo l’intervento. La pelle, infatti, ha bisogno di riposo e, in più, va aiutata con creme idratanti. Attenzione anche al trucco: bisogna utilizzare soltanto cosmetici ipoallergenici, ovvero testati per ridurre al minimo il rischio di irritazioni. Agli uomini si consiglia di essere estremamente prudenti nella rasatura durante il periodo post-operatorio.
Domande frequenti
D. Quando scompariranno i segni dell’operazione?
R. Per un periodo di 2-3 settimane sarà presente una colorazione rosso-bluastra prima e giallastra nelle aree trattate dovuta all’ecchimosi.
D. Esistono delle controindicazioni?
R. In un paziente sano l’unica controindicazione e’ rappresentata dal fumo il quale può dare seri problemi di cicatrizzazione, con esiti a volte drammatici e difficili da correggere. Almeno un mese con totale assenza di fumo, prima e dopo la chirurgia, e’ necessario per abbattere questi rischi e poter affrontare l’ intervento.
D. Avrò dei punti da rimuovere?
R. Sì. Quelli anteriori all’ orecchio verranno rimossi dopo 4-6 giorni mentre quelli posteriori e della regione temporale dopo 2 settimane.
D. Quanto dovrò aspettare per vedere il risultato finale?
R. Circa 2 mesi, per dar modo al gonfiore post-operatorio di riassorbirsi completamente.
D. Il mio viso porterà tracce dell’intervento chirurgico?
R. Tale intervento ha come finalità quella di ringiovanire i tratti del viso evitando di conferire al paziente un aspetto innaturale.
Ulteriori informazioni e risposte ad altre eventuali domande saranno date nel corso della visita con il chirurgo.