FILLER

L’acido ialuronico, così come il collagene sono normali componenti del tessuto connettivo, che risultano essenziali per l’elasticità e la tonicità della pelle. Il loro depauperamento è responsabile della comparsa delle rughe, di perdita del turgore cutaneo, atrofia della cute e invecchiamento cutaneo.

È possibile incrementare e rimpiazzare la componente di collagene e acido ialuronico, ripristinando il profilo tissutale, mediante l’iniezione di filler non permanenti a base di acido ialuronico o collagene. Queste sostanze provocano il riempimento della ruga o della zona depressa in modo efficace e molto naturale. Le iniezioni avvengono a densità calibrata a seconda della profondità della ruga e della loro localizzazione.

L’utilizzo di un impianto iniettabile a base di acido ialuronico o collagene trova indicazione per l’aumento del volume del tessuto cutaneo, che consente di correggere:

– le depressioni del viso, di origine accidentale o dovute all’età (cicatrici, rughe superficiali, rughe medie e profonde, solchi)

– rimodellare il contorno del viso tramite iniezioni in zone come zigomi o mento

– rughe perioculari, perilabiali, solchi nasogenieni, rughe frontali, rughe labiomentoniere

– aumentare il volume delle labbra (disegnare il contorno del vermiglio o rendere le labbra più carnose)

– atrofia della pelle conseguente a traumi o altre patologie

– altri difetti dei tessuti molli

TECNICA
La tecnica dei filler consiste nell’iniettare, direttamente nella zona depressa, una certa quantità di materiale semiliquido e di diversa densità, a seconda delle esigenze, per ottenere un riempimento o un aumento di volume. Questo metodo offre una vasta rosa di possibilità a seconda della profondità di iniezione e del tipo di iniettabile utilizzato, dal quale dipende anche la durata dei risultati. Con i filler è possibile trattare le rughe superficiali e profonde che hanno solcato la pelle nel tempo; il gel di riempimento colma l’avvallamento della fessura dermica per un lasso di tempo che varia dai 3-6 mesi fino a risultati semipermanenti.

Il riempimento ottenibile con i filler offre esiti molto soddisfacenti e naturali anche per l’ingrandimento delle labbra e per sollevare alcune depressioni cutanee (zigomi, alcune cicatrici infossate…).

L’esito è molto naturale ed evita in tal modo l’antiestetico effetto “rifatto” delle protesi in silicone permanente. Inoltre è possibile ripartire l’intervento in più sedute, in modo da ricercare l’effetto desiderato in modo graduale e perfezionarne così i risultati. I materiali sono tutti biocompatibili per allontanare il rischio di complicazioni, rigetto e allergia.

A CHI SONO CONSIGLIATI
I filler sono una soluzione poco impegnativa dal punto di vista chirurgico, perché non implicano incisioni e pratiche invasive, ed economico. Sono la pratica ideale sia per completare un progetto ad ampio raggio di ringiovanimento del viso, sia per aumentare il volume di alcune zone a cui si desidera dare maggiore evidenza, come le labbra o gli zigomi, anche in persone giovani.

I filler sono la tecnica ideale per:

  • appianare rughe e zampe di gallina
  • aumentare il volume degli zigomi
  • aumentare il volume delle labbra
  • evidenziare il contorno delle labbra
  • eliminare le rughe periorali (codice a barra)

– riempire i solchi nasogenieni

Il trattamento con filler risulta controindicato nei seguenti casi:

– in pazienti con riconosciuta ipersensibilità a qualsiasi prodotto a base di collagene o allo ialuronato di sodio

– in pazienti affetti da malattie autoimmuni, diabete

– suscettibilità ai cheloidi

– in pazienti con storia di reazioni anafilattiche o allergie gravi ricorrenti

– in pazienti allergici alla carne porcina

– nelle donne incinta o che allattano

Pazienti che presentino tali caratteristiche sono tenuti ad informare il medico prima dell’esecuzione del procedimento.

Inoltre pazienti che si siano già precedentemente sottoposti ad iniezioni di filler sono tenuti ad informare il chirurgo sulle caratteristiche dei trattamenti precedenti, in quanto si potrebbero verificare dei problemi all’iniezioni di nuovi filler.

L’INFILTRAZIONE
La seduta di infiltrazione non richiede la preparazione specifica degli interventi di chirurgia estetica, perché di fatto non si tratta di chirurgia in senso stretto, ma di sedute ambulatoriali che non prevedono incisioni. Il materiale di infiltrazione e la profondità di inoculo vengono stabilite dal chirurgo a seconda del tipo di rimodellamento prescelto e alla sua durata. Per colmare una ruga, ad esempio, il chirurgo inserisce l’ago della siringa lungo la piega e distribuisce uniformemente il materiale con la retrazione dell’ago stesso. Non è prevista anestesia, o al massimo si applica una pomata anestetica, e non ci sono medicazioni particolari. Se si avverte un leggero indolenzimento, basterà applicare del ghiaccio.

I VANTAGGI DELLA TECNICA INFILTRATIVA
Rispetto alle tecniche chirurgiche per il ringiovanimento e l’aumento di volume di alcune porzioni del viso, i filler hanno alcune differenze che li rendono non tanto il sostituto, quanto il complemento ideale per ottenere un viso liscio e dalle armoniche curve naturali. In particolare, i filler sono:

  • ideali per ottenere un rimodellamento dolce e graduale
  • ideali per un esito naturale
  • adatti a chi teme interventi invasivi
  • non implicano preparazione pre chirurgica
  • non invalidano le normali attività
  • economici

LE CICATRICI
La tecnica di inserimento del materiale infiltrato non prevede incisioni e quindi non residuano esiti cicatriziali.

I TEMPI DI GUARIGIONE
Dopo la seduta infiltrativa, è possibile notare un leggero arrossamento e gonfiore della zona, ma la situazione si normalizza in breve tempo. Le attività possono essere riprese da subito.

GLI INTERVENTI ALTERNATIVI E COMPLEMENTARI
I filler sono ottimi per riempire le depressioni tipiche delle rughe, ma non ne eliminano la causa primaria della loro comparsa, cioè l’intensa attività mimica. Le rughe d’espressione si distendono con successo con l’infiltrazione di tossina botulinica, che blocca l’eccessiva attività muscolare e i segni provocati in modo permanente sulla pelle possono essere trattati con i filler. L’infiltrazione di questi materiali rappresenta la rifinitura e il perfezionamento ideale di tecniche chirurgiche e para-chirurgiche di ringiovanimento del viso.

Facebook
Facebook